Biography

Rino Sardo nasce a Catania il 24 ottobre del 1974, è sposato con Grazia ed è papà di Francesco e Gabriele.

Appassionato di sport, l’ha praticato sin da piccolo sia a livello amatoriale (nuoto e calcio) che agonistico (Rugby).

Da sempre molto curioso e attento osservatore di tutte le novità, soprattutto in ambito di editoria, comunicazione, retail, si è dedicato spesso ai fenomeni legati a NetworkingPersonal Branding. Segue con molto interesse le news di politica, marketing, economia e finanza.  La passione per la lettura e la scrittura lo porta a collaborare con diversi giornali. Iscritto dal 2003  al 2018  all’ordine dei Giornalisti pubblicisti della Sicilia.

Adora viaggiare, le sue mete preferite, a oggi, sono state gli Stati Uniti e il Giappone; senza mai dimenticare l’Italia e la vecchia e cara Europa.

Ama trascorrere il tempo con la propria famiglia e gli amici.

Rotariano per passione, dal 2012 è socio del Rotary club di Aci Castello, dove ha ricoperto diversi ruoli. Nell’ anno rotariano 2021-2022 ha ricoperto il ruolo di Presidente.
E’ componente dello staff del Governatore Orazio Agrò e delegato al network rotariano del Distretto 2110 Sicilia e Malta per l’anno rotariano 2022-2023.

Frequenta dal 1994 al 1999, anno in cui consegue la laurea, la facoltà di Giurisprudenza di Catania; durante il periodo universitario è stato componente e dirigente dell’ELSA (European Law Student’s Association) fino a ricoprire nel periodo 98/99 l’incarico di vice Presidente nazionale.

Dopo la laurea, consegue un Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e in seguito completa i percorsi “Leader” e “Esperto di Organizzazione” presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Durante il periodo universitario continua l’impegno in politica iniziato già negli anni delle superiori. Ha ricoperto dal 2003 al 2008 l’incarico di Consigliere Comunale nel Comune dov’è cresciuto, San Gregorio di Catania; politica attiva che decide di interrompere a fine mandato per dedicarsi al lavoro e alla famiglia.

Dal 2000 al 2002 è stato componente dello staff di Presidenza del Presidente della provincia di Catania; incarico che decide di lasciare per lavorare in un’importante azienda nazionale che gli consentirà, dopo poco tempo, di trasferirsi a Milano e vivere un’importante esperienza di vita e di lavoro.

Rientrato a Catania inizia la professione di consulente, prima in ambito RU e Organizzazione e successivamente in ambito Commerciale, attività che continua a svolgere.

È stato coordinatore didattico e direttore di progetto di numerosi piani formativi facenti capo ai fondi interprofessionali Fondimpresa e Forte. Esperto in procedimenti di conciliazione, iscritto dal 2004 al 2017, nell’elenco dei conciliatori della Camera di Commercio di Catania.

Nel 2007 entra in SAC Service srl, società di servizi dell’Aeroporto di Catania ricoprendo il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione. Nel 2009 si trasferisce in SAC S.p.A., società di gestione dell’aeroporto di Catania, dove ha  ricoperto diversi ruoli di responsabilità prevalentemente nell’area Commerciale.
Attualmente è Responsabile dell’ufficio “Commerciale Non Aviationall’interno del quale rientrano  i settori food, retail, advertising, parking, car rental e mobility .

È stato dal 2003 al 2012 componente del Consiglio della Camera di Commercio di Catania in rappresentanza della Provincia Regionale di Catania.

È stato componente, dal 2009 al 2019, del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara”.